Birreria

Augustiner è la regina indiscussa delle sei birre prodotte a Monaco. Prodotta nel mese di marzo viene lasciata maturare per tutta l'estate per poi essere bevuta durante il periodo dell OktoberFest facendo brindare ormai da due secoli migliaia di persone amanti delle bionde Bavaresi. Noi la proponiamo accompagnate da piatti di speck Tirolesi e Wurstel con crauti .Nelle nostre spine fino a tutto ottobre.

 

Red my Lips IPA è la novità alla spina proveniente dalla piccola brasserie artigianale in centro a Bruxelles.

E' una session IPA prodotta con un massiccio uso di luppoli Hull Melon e Simcoe che donano note di bacche rosse e Passino fruit, mentre lo speciale malto utilizzato permette di avere un buon corpo nonostante la bassa gradazione alcolica. 

Pericolosamente beverina.

 

La Trappe tripel è una delle prime e poche birre Trappiste riconosciuta come tale ed originale. Prodotta in Olanda Al Centrale la propone alla spina come una "chicca" per un breve periodo ..da non perdere.. il suo bellissimo colore ambrato e profumo lievemente speziato. grazie alla sua tripla fermentazione, al palato, si denota un gusto ricco e complesso al tempo stesso dolce e amaro; il finale ricorda frutta dolce ma il retrogusto è piacevolmente secco.

Si Chiama Chouffe Soleil e già il nome indica chiaramente le peculiarità di questa birra, ovvero essere adatta dare ristoro durante le giornate soleggiate. Scorrevole e rinfrescante, rimane impressa in maniera indelebile nel ricordo di chi la assaggia grazie ad un intenso profumo di agrumi con chiare velature luppolate che la rendono ancora più dissetante.

Birra Antoniana alla spina al centrale
Birra Antoniana alla spina al centrale

Altinate è una birra artigianale in bassa fermentazione, dall'intenso colore dorato, dalla schiuma compatta e fine. Le intense note aromatiche di profumi erbacei e il gusto amaro dato dai luppoli fanno si che Altinate ben si adatti alle più svariate situazioni come aperitivo o abbinata ad una pizza, alla prima o seconda portata, risulta sempre un'ottima scelta.

 

Birra hopus alla spina al centrale
Birra hopus alla spina al centrale

Prodotta salla Brasserie Lefebvre la Hopus è una belgian strong ale fortemente luppolata come suggerirebbe il nome. E' una birra che sa essere fresca ma con corpo, che sa dissetare con stile e gusto, da bere da sola o in abbinamento. particolarità di questa birra è inoltre l'enorme cappello di schiuma denso e compatto, che è parte fondamentale della spellatura e della presentazione. il retrogusto amaro arriva dai 5 differenti tipi di luppoli impiegati (3 dalla Germania, 1 dalla Slovacchia e 1 dalla Repubblica Ceca). Non resta che provarla, per farsi scaldare con i suoi 7,8% in questi primi giorni di primavera.

al centrale
al centrale

Esclusive del Centrale:

Direttamente dal Belgio : la fantastica birra artigianale sviluppata da Brussels Beer Project una birreria artigianale situata in centro a Bruxelles gestita da giovani con progetti e idee innovative. 

-Delta Ipa é una bionda biologica alla spina dai sentori agrumati come: pompelmo, lime, e frutti tropicali, malto Pale e luppolatura challanger, smaragd e citra. Ibu 45 als 6,5%.

 

al centrale
al centrale

Grosse Bertha 

Ritorna in esclusiva come primi importatori da Bruxelles la morbidissima Blanche/Weisse prodotta come sempre dal birrificio artigianale Brussel Beer Project. Stessa tecnica di brassaggio di una dubbel con materie prime come: orzo, grano, avena e grano saraceno con l'aggiunta di un mix di coriandolo e curaçao .
cantina birra refrigerata al Centrale
cantina birra refrigerata al Centrale

Le 8 Birre alla spina

degustazione al centrale
degustazione al centrale

Molto curato il reparto birra con otto spine pronte alla spillatura del "nettare di Gambrinus.

 

- Primus premium pils: a bassa fermentazione, colore biondo chiaro, schiuma compatta e persistente. Il malto proveniente da Belgio, Francia e Olanda e il luppolo di differenti varietà, gli garantiscono un aroma raffinato e un gusto equilibrato.  

 

 - White by Mistic blanche: la birra bianca della birreria belga Haact, non filtrata, prodotta con malto d'orzo e frumento, dal gusto fresco e speziato dato dall'aggiunta di coriandolo e buccia d'arancia.

 
- Kwak elegantissima rossa "birra del cocchiere" ad alta fermentazione belga dal gusto vellutato servita nel tradizionale bicchiere in legno e vetro.
Chimay triplebionda ormai un must per Al Centrale, combina il dolce e l'amaro in un raro equilibrio. Tradizionale istituzione delle trappiste belghe.
- Guinness dall'Irlanda la nera più famosa al mondo con la sua schiuma bianca e cremosa che contrasta con il nero colore e sapore reso tipico dal particolare procedimento di tostatura dell'orzo.
- Delta IPA : modernissima Belgian ipa biologica, il naso è intenso con pungenti profumi di agrumi, lime e pompelmo, in bocca vira subito verso l'aspro con un finale secco ed amaro con richiami erbacei. (in esclusiva alla spina in Italia solo al Centrale) 
 - In più almeno altre due birre alla spina stagionali a rotazione proposte in bacheca mensilmente.
 
 

Birre Belghe in bottiglia

Proponiamo per i più appassionati un ricco menù di birre belghe speciali e artigianali in bottiglia da 0,75 l selzionate, per accompagnare un'ottima pizza o da degustare in compagnia .